Scopri la Sicilia gastronomica vivendo gli eventi di settembre e ottobre

La Sicilia è una terra meravigliosa, un incontro unico al mondo tra natura straordinaria, grande arte, storia ed enogastronomia. Vivila a fine estate, per una vacanza fuori stagione davvero da sogno!

Pensare a Sicilia significa trovarsi con la mente su spiagge meravigliose, sotto un sole caldissimo e pronti a fare il bagno in spiagge cristalline. Ma significa anche immaginarsi nei rumorosi mercatini di street food e di prodotti tipici, un tripudio di profumi, suoni e colori.

Il nuovo trend del mercato turistico è proprio la vacanza enogastronomica e la più grande isola italiana sotto questo aspetto non è seconda a nessuno.

Scopriamo insieme gli eventi imperdibili per scoprire i sapori siciliani!

Eventi in vigna per la vendemmia

La Sicilia vinicola offre grandi capolavori: i rossi più noti sono il Cerasuolo di Vittoria, l’Etna Rosso, i Syrah, il Nerello Mascalese e il Nero d’Avola, mentre per i bianchisti degni di nota sono il Grillo, il Carricante, il Catarratto e l’Etna Bianco.

La Sicilia però è anche la terra dei passiti, vini dolci e liquorosi come il marsala e lo zibibbo.

Questa straordinaria varietà di uve rende la Sicilia una delle regioni vitivinicole più importanti al mondo, per cui ovunque siate controllate gli eventi e le degustazioni in zona. Potreste partecipare a degustazioni o anche provare l’esperienza della vendemmia!

Il cous cous fest di San Vito Lo Capo (TP)

Nella meravigliosa cornice di San Vito Lo Capo, la fine di settembre significa cous cous: si tratta di un piatto povero simbolo della cultura maghrebina e ricordo delle dominazioni e delle influenze straniere sull’isola.

Il festival è una rassegna fatta di eventi, show cooking, musica, il tutto nel segno dell’integrazione culturale. Momento di punta della rassegna è la gara tra gli chef, che incoronerà il miglior piatto di cous cous siciliano, ovvero condito con pesce (e non carne, come si fa in nordafrica) e tradizionalmente insaporito con la paprika.

Quale modo migliore di una grande festa per dire addio alla stagione più calda?

Il futuro è Bio

La parola chiave del futuro è “sostenibilità”, ecco perché Bio Sicily 2021, evento previsto dall’1 al 3 ottobre a Bagheria (PA), è un forum sempre più importante nel panorama isolano. Agricoltura, pesca e soprattutto turismo devono muoversi nella direzione della salvaguardia del pianeta e la rassegna, fatta di tavole rotonde, convegni e cerimonie di premiazione, vuole essere proprio un confronto su questi temi.

Sagra del Ficodindia dell’Etna DOP

Meno educativa (forse), ma più mangereccia è senza dubbio la Sagra del Ficodindia di Belpasso, frutto dal sapore molto particolare e tipico della cucina regionale tanto quanto la sua pianta lo è dei paesaggi assolati della Trinacria.

La sagra del fico si terrà dal 18 al 20 ottobre a Belpasso e nei comuni della provincia di Catania adagiati sulle pendici del meraviglioso vulcano. Qui potrete scoprire una Sicilia meno turistica e più autentica, entrando in contatto con il folklore locale.

Danze, musica, artigianato, street food e buon vino accompagnano questa festa e il suo re, il fico d’India DOP.

Funghi Fest a Castelbuono

Bisogna attendere fine ottobre anche per celebrare i funghi a Castelbuono (PA), paese delle Madonia nel cuore di questo bellissimo parco dell’entroterra palermitano.

L’occasione anche stavolta è perfetta non solo per parlare di cucina, di dieta mediterranea e di uno dei prodotti tipi del nostro Paese, da nord a sud, ma anche per parlare di territorio, arte, storia, radici e accoglienza turistica.

Le edizioni passate vantano ben 10.000 presenze di visitatori venuti a scoprire il centro storico della città, ad assistere agli eventi di musica e teatro in piazza, ad osservare gli showcooking, ad ascoltare i convegni dedicati alle proprietà mediche e alimentari del fungo.

Castelbuono sarà davvero un’esplosione di gusto, e non solo!

Eventi e sagre locali

Oltre a questi grandi eventi, controlla anche mercatini, piccole sagre e degustazioni nelle aziende: la pandemia ha ridotto le grandi rassegne, ma il cuore della Regione brulica di piccoli appuntamenti altrettanto straordinari.

Che aspetti? Controlla subito le offerte low cost e last minute per un weekend in Sicilia, alla scoperta di patti da favola in una delle regioni più belle del mondo, in un periodo in cui non soffrirai il caldo torrido e la ressa estiva.