Ricette fredde con mascarpone: 3 idee veloci

Il mascarpone è un formaggio ricco e cremoso e dal sapore particolare che si presta a tantissime preparazioni, da quelle salate ai dessert. Sicuramente è conosciuto per essere uno degli ingredienti principali del tiramisù, uno dei dolci tipici della tradizione italiana, ma in realtà questo formaggio è molto versatile. Per la sua consistenza, può essere tranquillamente utilizzato per realizzare dolci gustosi e veloci che non richiedono cottura e che sono perfetti per quando non si ha voglia di cucinare o per un dessert da servire all’ultimo minuto.

Cheesecake con mascarpone

La cheesecake è una torta fresca e gustosa che piace davvero a tutti. Tuttavia, non sempre si ha tempo di preparare la versione newyorkese che prevede la cottura in forno, ma per fortuna è possibile puntare su altre varianti semplici e veloci.

Ad esempio, quando si hanno i minuti contati, ma non si vuole rinunciare al dolce, una fresca cheesecake al limone con mascarpone è la soluzione perfetta. Una volta pronta, si può tagliare anche in monoporzioni per essere servita in buffet e occasioni informali.

Inoltre, la cheesecake al limone può essere utilizzata come base per aggiungere ingredienti e decorazioni: in questo modo, seguendo la fantasia e i propri gusti si potrà ottenere una torta sempre diversa e provare gustose e originali combinazioni di sapori.

Crema al cacao con mascarpone

Quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si ha né tempo né tanti ingredienti, allora preparare una mousse al cacao può essere una soluzione. Questa crema al cacao con mascarpone si prepara in pochi minuti ed è ideale anche per essere gustata a colazione, come spuntino o goloso dopo pasto.

Bisogna mescolare il mascarpone freddo con la panna, zucchero e cacao e servirsi di una frusta elettrica per lavorare qualche secondo il composto. Bastano pochi minuti e la crema assumerà una consistenza cremosa. Si può consumare così o utilizzare anche come farcia per torte, panettone e pandoro.

Se si mette la crema in una sac-a-poche, si potrà creare un bell’effetto e creare delle coppette monoporzione da abbinare a frutta fresca, come fragole tagliate a fette, a scaglie di cioccolato o piccoli marshmallow.

Mattonella dolce con biscotti e mascarpone

Gustosa, semplice e adatta a soddisfare il palato di tutti, dai piccoli ai grandi, questa preparazione non richiede cottura e grazie al mascarpone la sua cremosità darà un effetto gradevole. La mattonella dolce resta sempre morbida e si conserva un paio di giorni in frigo.

Si tratta di un’alternativa veloce al classico tiramisù, ma che non prevede l’aggiunta di uova nella crema. Infatti, la farcitura si prepara mescolando mascarpone, panna e latte condensato. Per la buona riuscita della crema, è meglio mettere tutti gli ingredienti in frigo per almeno un paio d’ore.

Per preparare la base bisogna alternare i biscotti secchi, bagnati velocemente, nel caffè freddo, sui quali andrà poi messa la crema preparata prima. Prima di effettuare un altro strato, inoltre, si può arricchire il composto versando della crema di nocciole precedentemente sciolta a bagnomaria e per un tocco extra si può decorare la superficie con granella di nocciola.