Primarie Pd 2017, Risultati Definitivi: vince Renzi

Matteo Renzi Congresso Pd

Sono definitivi i risultati delle primarie del Partito Democratico che al termine di una lunga giornata incoronano Matteo Renzi che torna quindi a essere segretario. Una vittoria certificata anche dai risultati definitivi che sono giunti dopo che i seggi allestiti in tutta Italia hanno chiuso alle ore 20.00 e quindi dopo il seguente spoglio.

PRIMARIE PD: I RISULTATI FINALI

Questa volta non ce ne è per nessuno e Renzi distacca i suoi due competitor visto che arriva al 72% contro il 20% di Orlando e solo l’8% di Emiliano. Un’investitura popolare di coloro che sono iscritti o che votano il Partito democratico a favore dell’ex premier che quindi potrà riprendere da dove ha lasciato e programmare per tempo le future elezioni da leader in pectore del più grande partito di centrosinistra italiano.

PRIMARIE PD: CALO NELL’AFFLUENZA AI GAZEBO

Lo stesso Renzi che ha voluto ringraziare tutti attraverso Instagram, ma che si troverà da subito ad affrontare un’emergenza perché è vero che non ha lasciato scampo agli  avversari ma a votare sono andati circa 2 milioni di potenziali elettori contro i 3 milioni dell’ultima volta che il popolo di centrosinistra nel 2013 fu chiamato ai gazebo. Per ora va bene così, ma da domani ci sarà da lavorare sodo per Renzi.