Love and Violence a Padova: Programma 2017 di Mostra e Incontri

Si terrà nella Galleria Cavour di Padova la mostra “Love and Violence”, curata da Barbara Codogno e Silvia Prelz, contornata da diversi incontri, tutto incentrato sul tema della violenza sulle donne. Il programma 2017 è ricco di eventi, si comincerà il 10 febbraio con l’apertura della mostra d’arte contemporanea e proseguirà sino al 2 aprile.

“Love e Violence”, amore e violenza sono due componenti principali sui quali spesso, purtroppo, si basa una relazione tra uomo e donna. Un argomento, quello della violenza sulle donne, importante e molto attuale sul quale la mostra d’arte contemporanea promossa dal Comune di Padova farà riflettere. Protagoniste dell’esposizione saranno diverse opere d’arte (tra scultura, fotografia, pittura e videoarte) realizzate da 27 artisti selezionati tra eccellenze locali e internazionali.

A far riflettere saranno anche i numerosi incontri e conferenze che, da venerdì 10 febbraio a domenica 2 aprile 2017, si svolgeranno nella Galleria Cavour e nel corso dei quali verrà trattato in ogni sua sfaccettatura il tema della violenza sulle donne.

Love and Violence: il programma degli eventi

Ecco il programma completo degli eventi che faranno da contorno alla mostra “Love and Violence” promossa dal Comune di Padova:

  • Venerdì 10 febbraio 2017. Inaugurazione della mostra “Love and Violence”
  • Giovedì 23 febbraio 2017, ore 17.30:
    • Conferenza “Arte e Terrore. Botero su Abu Ghraib” di Emanuela Magne
    • Conferenza “La violenza delle donne. Pratiche di emancipazione alternativa” di Silvia Capodivacca.
  • Mercoledì 8 marzo 2017, ore 17.30. Performance “La poesia dipinta. Calligrafia e pittura a inchiostro nel Giappone” di Shofu Yoshimoto con introduzione del filosofo Alberto Giacomelli.
  • Mercoledì 15 marzo 2017, ore 17.30. Conferenza “L’emancipazione della donna contribuisce al superamento della violenza”.

Love and Violence mostra Padova 2017

  • Venerdì 17 e sabato 18 marzo 2017, ore 10.00. Convegno “Amore e Violenza: trauma, dissociazione e cura” dell’Associazione di psicoanalisti Junghiani “VJA”.
  • Giovedì 23 marzo 2017, ore 17.30. Eventi dedicato alla fotografia al femminile tenuto da Barbara Codogno e Silvia Prelz.
  • Giovedì 30 marzo 2017, ore 17.30. Conferenza “La violenza dell’eros tra La filosofia nel boudoir di de Sade e la Venere in pelliccia di von Sacher-Masoch”di Lorenza Bottacin Cantoni e Alberto Giacomelli.
  • Domenica 2 aprile 2017: Finissage della mostra “Love and Violence”.