Migliori film horror da vedere ad Halloween in TV e al Cinema

Quali film vedere ad Halloween? La scelta è veramente vasta: tra TV, Cinema e Netflix è possibile vedere film da poco usciti oppure grandi cult dello spavento

Come ogni anno è arrivato il 31 Ottobre, tradizionale festa di Halloween. Tra mostri, spettri e spiriti cosa c’è di meglio per mantenere l’atmosfera che vedere un film in televisione o al cinema? Seduti sul divano con gli amici, oppure al cinema con il proprio/la propria partner, un film horror potrebbe essere la risposta giusta.

Sono tante le proposte per quest’anno: come al solito i cinema hanno in cartellone molti titoli adatti e le reti televisive propongono un’offerta molto interessante. Anche i principali competitors delle tradizionali TV come Netflix e Prime Video hanno proposte molto interessanti. Ecco quindi cosa vedere per passare una notte di Halloween all’insegna di maratone horror no-stop.

Film Horror di Halloween 2019 al Cinema: tutti i consigli

Doctor Sleep

Il primo suggerimento non può essere che Doctor Sleep, attesissimo seguito editoriale di Shining, portato al cinema in questi giorni da Mike Flanagan. Il protagonista è Dan Torrance, il piccolo bimbo con la “luccicanza” che riesce a sfuggire dal padre diventato omicida. Per promuovere il lancio di Doctor Sleep è stata distribuita per qualche giorno al cinema una extended version di Shining.

Scary Stories to tell in the dark

Il film è un horror adatto ad un pubblico anche più giovane: prodotto da Guillermo del Toro, narra di un gruppo di ragazzi che deve fronteggiare una leggenda e fenomeni paranormali. Ambientato nel 1968 riesce ad intrattenere abbastanza bene e potrebbe piacere anche ad pubblico più adulto.

Joker

Nel caso non l’abbiate ancora visto, è possibile vedere Joker al cinema anche durante la notte di Halloween: sono molte le sale che lo hanno ancora in programmazione e sicuramente faranno registrare il sold-out anche la notte del 31. La storia di Arthur Fleck ben si adatta ai canoni di Halloween.

joker leone d'oro

Film Horror di Halloween: la programmazione in televisione

Per chi vuole passare una serata in tranquillità a casa, l’offerta televisiva non è assolutamente da meno. Tra TV classica e piattaforme di streaming c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco cosa vedere in TV la notte di Halloween 2019

Shining, Italia 1, 21:20

Si parlava di Doctor Sleep: contemporaneamente in TV verrà trasmessa la extended version di Shining, vengono annunciati ben 25 minuti di scene tagliate dalla versione per il cinema di Stanley Kubrick. Se siete curiosi, l’appuntamento è alle 21:20, se invece volete semplicemente riguardare il capolavoro del regista americano senza pubblicità ed interruzioni, potrete vederlo anche su Netflix.

La Notte del Giudizio, 21:30, Italia 2

Il primo film della saga “La notte del giudizio”, a metà tra un film fanta-politico, un home invasion ed un film slasher. L’esperimento riuscì abbastanza bene e piacque a pubblico e critica: è la buona occasione per rivederlo.

migliori-film-halloween-1

Cimitero Vivente, 21:30, Spike

Se ne è parlato tanto l’anno scorso e Spike propone in prima serata Cimitero Vivente (Pet Semetary), un film adattato ancora una volta da un romanzo di Stephen King. Le recensioni depongono bene e per i curiosi l’appuntamento è alle 21:30 su Spike.

Migliori film Horror per una maratona di Halloween su Netflix: cosa vedere

Il catalogo di Netflix si è arricchito sempre più di titoli interessanti: la sezione Horror è veramente molto vasta. Per questo motivo vi proponiamo alcuni dei titoli più popolari per Halloween in modo da andare sul sicuro!

I film horror cult da vedere su Netflix

  • Psycho
  • Nightmare (tutta la saga)
  • Venerdì 13
  • 20 anni dopo
  • La casa
  • Lo squalo
  • Carrie
  • Shining

Scritto da Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.