Bimbo cinese nasce con tre gambe: l’operazione dura 10 ore

Il piccolo di 11 mesi aveva un arto in più tra le due gambe. I chirurghi hanno detto che la terza gamba era il gemello parassita parzialmente formato del bambino

Bimbo Cinese Tre Gambe

Un bambino cinese nato con tre gambe a causa di un difetto estremamente raro in gravidanza ha subito la rimozione dell’arto in eccesso. I chirurghi hanno rivelato che l’arto in eccesso non apparteneva al piccolo, ma era invece il resto del suo gemello parassitario parzialmente formato. I gemelli parassiti si presentano quando gemelli identici non riescono a separarsi e la condizione si verifica in un caso su un milione tra i nati vivi.

Bimbo Cinese nasce con tre gambe, L’intervento a Shanghai

A 11 mesi dalla nascita, il bambino ha subito in un ospedale di Shanghai una complessa operazione chirurgica che è durata quasi 10 ore. Il piccolo e la sua famiglia provengono da Xinjiang nella Cina occidentale.

Il suo gemello parassitario non era stato rilevato prima della nascita poiché sua madre non si era sottoposta a regolari controlli di gravidanza, hanno spiegato i medici che hanno effettuato la nascita. Dopo la nascita, la sua famiglia aveva girato molte città cinesi per cercare una possibile soluzione e alla fine questa è stata trovata al Centro di Salute Pubblica di Shanghai.

Il chirurgo Chen Qiu che ha effettuato l’operazione ha descritto le condizioni del bambino come “molto complicate” e prima dell’operazione aveva spiegato che la gamba in eccesso sarebbe stata rimossa in quanto non presentava alcuna funzione.

Il bimbo presentava anche un’altra malformazione visto che il piede destro aveva la forma di una mano e non avrebbe potuto funzionare correttamente. Ecco, dunque, che lo staff del nosocomio di Shanghai ha deciso di amputare anche il piede deformato decidendo di trapiantare quello correttamente formato prelevato dalla gamba in eccesso.

Altre problematiche da risolvere

Oltre al gemello parassita, al bambino sono state diagnosticate una serie di altre problematiche tra cui un testicolo non disceso, un’ernia addominale e una cardiopatia congenita. Queste condizioni hanno aumentato le difficoltà dell’operazione, come ha aggiunto il chirurgo.

Bao Juan, direttore del dipartimento di urologia dell’ospedale, ha anche spiegato che i chirurghi hanno spostato il testicolo destro di Xiao Fei dall’addome alla sua posizione naturale durante la stessa operazione.

Zhu Tongyu, direttore del Centro Clinico di Salute Pubblica di Shanghai, ha infine sottolineato che questa operazione è completamente riuscita, ma per vivere una vita relativamente normale il bambino dovrà essere sottoposto a un altro intervento quando sarà un po’ più grande poiché un’altra disfunzione è dovuta alla mancanza delle rotule.